twitter icon

Eventi e appuntamenti diocesani

Stampa

A Pratorotondo il desiderio di essere comunità di famiglie

Nell’estate l’Arcivescovo al Campo famiglie
per l’intitolazione della casa a don Renzo Ghiglione
A Pratorotondo il desiderio di essere comunità di famiglie

Pratorotondo 2022 visita del Vescovo Marco Tasca

Come conosci il campo famiglie? Perché degli amici te ne parlano entusiasti e ti invitano, o perché casualmente vedi la locandina su un social. Puoi partire entusiasta, sapendo che ritroverai famiglie amiche, che avrai tempo per pregare e per camminare, oppure puoi partire con mille dubbi e perplessità sul tipo di settimana che ti aspetta: camerate, bagni in comune, faccende da svolgere, sconosciuti con cui dover condividere la quotidianità.
Ma come torni? Torni carico di gioia e voglia di ringraziare il Signore: perché nello sconosciuto hai trovato un fratello, perché hai potuto partecipare alla S. Messa quotidiana con la tua famiglia e anche all'adorazione Eucaristica col tuo coniuge, perché hai avuto tempo per la preghiera e per la riflessione personale e di coppia, perché è stata una gara nel darsi una mano, ognuno con i propri talenti e le proprie possibilità, perché hai goduto del silenzio e della maestosità delle montagne.
Ogni anno il Campo Famiglie è diverso, lo sappiamo, perché in un anno le esperienze personali ci modellano, i figli aumentano in numero ed età, perché le famiglie che partecipano cambiano. Ma ogni anno quando parti per casa hai già voglia di ritornarci!!
Quest'anno la nostra avventura è stata arricchita dalla visita di Sua Eccellenza Padre Marco Tasca, che ha voluto condividere con noi famiglie la quotidianità di una giornata al campo: la S. Messa, il pranzo insieme, la catechesi sulla Lettera di Papa Francesco agli sposi, la condivisione.
La sua visita è stata l'occasione per intitolare la casa a don Renzo Ghiglione, sacerdote genovese salito al Cielo nel 2007. È lui che nel 1997 ha dato il via al primo campo, invitando alcune famiglie a condividere insieme qualche giorno in montagna. Da un invito "casuale" è nata una proposta che, in quasi 25 anni, ha raggiunto centinaia di persone provenienti dalla Liguria e non solo. È particolare che quasi nessuno dei presenti quest'anno al campo abbia conosciuto personalmente don Renzo, ma è bello pensare che, con la sua intuizione, lui continui ad essere presente nel cammino di queste famiglie: come un seme piantato tanti anni fa ma che porta frutto ancora oggi!
Targa don Renzo

Don Renzo sperava che questa esperienza diocesana fosse vissuta come una Famiglia di famiglie, aperta all'accoglienza e alla condivisione della propria vita personale e spirituale. E ancora oggi l'atmosfera che si respira a Pratorotondo è sempre questa: il desiderio di camminare insieme come Famiglie con Gesù al centro!

 

PratorotondoPratorotondo 3pratorotondo 4

La Bussola della Famiglia

bussola della fam

Forum Ligure Ass. Familiari

Centro di Aiuto alla Vita

Coppia in crisi? Retrouvaille!