twitter icon

Stampa

Associazione Equipes Notre Dame

Chi siamo
E’ un Movimento di spiritualità per sposi che desiderano approfondire il senso del Sacramento del Matrimonio in uno scambio di esperienze di vita e di preghiera.

Cosa facciamo
Ci si ritrova nelle case per mangiare insieme, pregare, e parlare della vita di tutti i giorni, gioie e problemi, fede e ricerca, Parola e vita che la incarna. Coppie di tutte le età, sette al massimo, ed un sacerdote, il sacramento del matrimonio e il sacramento dell’ordine che si arricchiscono a vicenda. Un metodo ormai collaudato da decine di migliaia di sposi propone momenti di preghiera, di condivisione, di studio, durante la riunione mensile, ma anche nella vita quotidiana degli sposi, chiamati a momenti di spiritualità e di dialogo( il “dovere di sedersi”).

Dove
Nate in Francia nel 1939 per l’intuizione di un sacerdote di Notre-Dame di Parigi e di quattro coppie di sposi, le Equipes Notre-Dame si svilupparono velocemente in Francia e nei cinque continenti: in Australia come in Madagascar come in Brasile più di sessantamila coppie di sposi cristiani si ritrovano e fanno “equipe”. “Rimanete ciò che avete voluto essere dal primo giorno- aveva detto nel 1976 Paolo VI agli equipiers di tutto il mondo riuniti a Roma- vera scuola di spiritualità per le coppie” e invitava tutti a “diffondere in tutti i paesi i valori essenziali del matrimonio e a suscitare delle famiglie che li vivano”.

A Genova
Anche a Genova, dov’è da quasi sessantanni, l’Equipe Notre Dame ha coinvolto più di cento gruppi di sposi e altrettanti sacerdoti in una vera formazione permanente, il cui frutto è il vivere la “chiesa in uscita” dell’Evangelii Gaudium. Infatti le coppie di sposi mentre continuano il loro percorso in Equipe, preparano accanto ai loro parroci i fidanzati al matrimonio (i Centri di Preparazione al Matrimonio nacquero proprio dall’Equipe Notre-Dame, negli anni sessanta), partecipano a gruppi famiglia, fanno catechismo, in alcuni casi marito e moglie assieme a portare ai bambini la speranza della buona novella del matrimonio cristiano, anche quando per molti di loro l’esperienza è quella, dolorosa, della separazione dei loro genitori. E così nei molti altri ambiti in cui gli sposi possono essere soggetto di pastorale e oggetto di cura, come quello delle coppie in crisi, gli affidi, l’aiuto alla vita nascente, spesso in una sorta di arricchente osmosi tra movimenti.

Segreteria: Marco e Giulia Sartini
Tel. 010 392211

La Bussola della Famiglia

bussola della fam

Forum Ligure Ass. Familiari

Centro di Aiuto alla Vita

Coppia in crisi? Retrouvaille!